Parlacino (SpedireAdesso): intelligenza artificiale, realtà aumentata e metaverso tra i nuovi trend della logistica

Per Caltalks intervistiamo Salvatore C. Parlacino, ceo e founder di SpedireAdesso. L’azienda si occupa di spedizioni nazionali e internazionali. Conta migliaia di clienti in tutta Europa e di ogni nazionalità. Ciò che distingue SpedireAdesso.com dai tradizionali corrieri è che si possono spedire pacchi direttamente online, attendendo lo spedizioniere a casa sia per il ritiro che per la consegna del pacco.

Intervista a Salvatore C. Parlacino,
ceo e founder di SpedireAdesso

Caltaks raccoglie e condivide con i lettori i punti di vista di personalità, innovatori, decision maker e opinion leader per comprendere i temi e le scelte che stanno cambiando il mondo. Il format punta a offrire analisi e raccogliere idee inerenti ai fatti e trend che stanno modificando la società dal punto di vista economico, sociale, ambientale, tecnologico, politico e istituzionale.

Partiamo dall’idea alla base di SpedireAdesso: cosa vi differenzia rispetto ad uno spedizioniere tradizionale?
Innanzitutto la facilità con cui poter accedere a un servizio di spedizione con ritiro a domicilio grazie a internet. In qualunque posto ti trovi basta uno smartphone o un computer, per far arrivare, fin dove sei, un corriere che ritiri il tuo pacco e lo consegni in qualsiasi altra parte del mondo. La convenienza nei costi di spedizione, grazie ai vantaggiosi contratti con i corrieri per l’alto volume di spedizioni che gestiamo. La sicurezza nei sistemi di pagamento, nella tracciabilità online della spedizione e nella garanzia della consegna che includiamo nei nostri servizi.

Può spiegare ai lettori cosa si cela dietro al sipario dei servizi di spedizione? Quali punti vengono solitamente dati per scontato dai chi invia o riceve un pacco oggi?

La parte più delicata del processo di spedizione è certamente il contatto con il cliente al momento del ritiro o della consegna. Come un po' tutti noi, abbiamo mille impegni e cose da fare e quindi attendere un corriere a casa spesso diventa complicato, se non addirittura irritante. Dietro a quel momento però, spesso i clienti non capiscono che nell’ultimo miglio della consegna c’è un essere umano che è su un automezzo tutto il giorno, con sali e scendi e almeno 100 pacchi da consegnare nella giornata. Sulla strada poi può succedere di tutto. Ecco che quindi può starci anche l’eccezione nel ritiro o consegna con un giorno di ritardo. Ma figuriamoci, alcuni clienti si aspettano anche un orario preciso.

Parliamo in senso più ampio del settore della logistica: in che modo è cambiato negli ultimi anni?

Le nuove tecnologie la stanno facendo da padrona, basti pensare ai droni, sia volanti che su ruote, per le consegne a domicilio nell’ultimo miglio. Ma è soprattutto l’intelligenza artificiale a tenere banco in questo periodo. L'IA permette una pianificazione ottimizzata delle attività logistiche, grazie alla sua capacità di elaborare grandi quantità di dati in tempi brevissimi e di prendere decisioni più accurate rispetto a una persona. Inoltre, può aiutare a prevedere eventuali problemi logistici prima che accadano. Mentre la realtà aumentata, e il Metaverso, possono essere utilizzati per la formazione del personale.

Qual è stato l’impatto delle crisi dettate dal coronavirus e della guerra in Ucraina all’interno del settore?

In realtà in un primo momento il coronavirus ha portato a un esplosione dei servizi di corriere espresso. Basti pensare ai giorni in cui eravamo chiusi in casa. Tutti a ordinare prodotti online. Tuttavia la Brexit prima, poi la crisi energetica e infine la guerra in Ucraina, hanno portato a un aumento notevole dei costi, in particolare dei carburanti. Con un conseguente aumento dei prezzi anche per le spedizioni. Il trend comunque rimane in aumento, seppure non con i volumi del 2020 / 2021.

Può dare alcuni consigli pratici ai lettori che si trovano a dover usufruire dei servizi di logistica? Quali accortezze possono utilizzare per ottenere il massimo quando si avvalgono di un servizio di logistica?

Innanzitutto il primo consiglio è di effettuare un imballaggio corretto seguendo le istruzioni di imballaggio dei corrieri. Questa è la prima garanzia affinché un pacco arrivi integro a destinazione, senza danni e rotture. Confrontare i prezzi degli spedizionieri e dei corrieri è un buon punto di partenza per risparmiare, ma attenzione alla qualità del servizio offerto, perché un risparmio di pochi euro può costarne molti di più se la spedizione non dovesse andare a buon fine.

Guardando al futuro, quali sono a suo parere i trend che caratterizzano il settore della logistica nei prossimi anni?

Come già anticipato l’intelligenza artificiale farà da padrona nella logistica e nella supply chain. Le applicazioni sono veramente tante e in questo settore porterà grandi benefici, specialmente per affinare e migliorare i servizi offerti ai propri clienti. I corrieri si stanno muovendo per offrire servizi sempre più dedicati e specifici per ogni esigenza. Nel prossimo futuro si potrà fissare un orario preciso per i ritiri e le consegne, grazie ai droni. E ben presto l’IA e la realtà aumentata saranno sempre più verosimili. Chissà, magari con consegne fulminee grazie al teletrasporto.

Servizio a cura di Stefano Calicchio (C) riproduzione riservata

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Armiliato (CODS): le donne scontano le scelte mancate su gender gap e lavoro di cura

Palazzolo (Lemon Sistemi): la sostenibilità per cambiare il proprio modello di crescita

Simona Galeotti, Gustavo Rol e il messaggio che salverà il mondo