Cappello: l’intelligenza umana è indispensabile al fianco di aziende e manager


Per Caltalks intervistiamo Andrea Cappello, ceo di Studio Cappello / WMR. L’agenzia opera nel digital marketing proponendo servizi che vanno dalla consulenza strategica all’advertising e alla promozione, gestendo oltre dieci milioni di visualizzazioni al giorno.

Caltalks raccoglie e condivide con i lettori i punti di vista di personalità, innovatori, decision maker e opinion leader per comprendere i temi e le scelte che stanno cambiando il mondo. Il format punta a offrire analisi e raccogliere idee inerenti ai fatti e trend che stanno modificando la società dal punto di vista economico, sociale, ambientale, tecnologico, politico e istituzionale.

Partiamo dal core business della vostra agenzia: può spiegare a livello pratico di cosa vi occupate?
L’agenzia nasce nel 2004 configurandosi tra le prime Web Marketing Agency indipendenti italiane focalizzata nel Search Marketing e nel Performance Marketing. Dopo aver rivoluzionato il mondo della SEO in Italia diventando il punto di riferimento sulla materia, oggi siamo una moderna agenzia di digital marketing (con servizi quali Ads, SEO, UX, Marketing Automation, Data Intelligence) con un forte orientamento alla comprensione del comportamento dei consumatori e dei clienti B2B, e delle loro dinamiche di acquisto.

L’analisi puntuale dei big-data che gli utenti lasciano nel loro agire quotidiano su molteplici touch-point on e offline, ci permette di prendere decisioni data-driven per rafforzare la strategia e le azioni. In questi anni abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti e siamo diventati attori protagonisti nell’effervescente settore del marketing online, contraddistinguendoci per l’alta attenzione nel perseguire progetti ambiziosi ad alto rientro sugli investimenti. Siamo una delle agenzie digital marketing più qualificate e certificate in Italia e EMEA.

Ci può raccontare come avviene il processo creativo dietro alle vostre campagne di marketing digitale? In che modo vi differenziate rispetto ai competitor?
Operiamo come centro media digitale per enfatizzare il brand, far conoscere i prodotti, far decollare conversioni e vendite. Massimizziamo le performance delle campagne ADS/ADV utilizzando le più avanzate tecnologie di pianificazione e gestione integrate con Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Data Intelligence.

Alta Expertise e conoscenza profonda delle tecnologie utilizzate, dovuta anche al fatto di essere agenzia premier partner di Google, Meta, TikTok, Linkedin e altri big player di settore che ci affiancano sui progetti cliente e tengono aggiornati su tecnologia e novità, affiancata ad un approccio data driven dove la maniacale analisi dei dati di rientro delle attività svolte guida le decisioni. A differenza della maggior parte delle altre web marketing agency, abbiamo al nostro interno un team strategico che realmente sa fare marketing sapendo affiancare e guidare l’azienda cliente con un approccio olistico mirato sulla singola realtà Le performance ottenute coi nostri clienti sono casi studio pubblicate e utilizzate anche nei moduli formativi in master universitari.

Può spiegare meglio come avviene a livello pratico l’impiego di tecnologie di business intelligence, IA, machine learning e marketing automation per elaborare i big data?
Utilizziamo tecnologie avanzate (interne o di terze parti) per la raccolta dei big data che vengono collettati e analizzati con strumenti avanzati di data science (Pyton, R) e resi facilmente interpretabili con software di Business Intelligence. Abbiamo un team interno di specialisti dedicato solo a questo tipo di attività che affianca nelle analisi i clienti e gli account dei team che si occupano di digital marketing operativo

Quali nuove competenze è necessario sviluppare per operare nel settore e restare aggiornati a queste nuove evoluzioni? In che modo sta cambiando il profilo professionale dei vostri collaboratori?
Quello che non fanno le macchine fanno gli uomini. Anche al recente Netcomm ad esempio, la sensazione che trapela è che ci sia sempre più necessità di "intelligenza" umana al fianco di aziende e manager per governare le tecnologie, la loro messe a terra e soprattutto il loro reale e concreto utilizzo strategico e profittevole. 

I numerosi dialoghi fatti al nostro stand con manager aziendali o professionisti, anche a seguito dell'intervento sold-out sulla marketing automation, erano incentrati sul fatto che un passaggio non guidato verso automazioni, tecnologie di marketing e IA molto spesso non solo non porta ai risultati sperati ma si traduce anche in spese poco utili di tempo, soldi ed energie. Niente da fare quindi... nonostante Bert e chatGPT, la creatività e l'ingegno umano rimangono ancora i punti di forza per una strategia di marketing di successo. Creatività e visione olistica sono i requisiti che più apprezziamo, con un approccio di problem solving e result oriented.

Come si coniuga la necessità di fornire alle persone ciò di cui necessitano con le nuove esigenze di privacy e di tutela dei dati?
Rispettando innanzitutto i confini disegnati dalla legge. E questo implica anche un enorme sforzo interno sia in termini di budget che di attenzione alle tecnologie usate e il loro modo di gestire i dati. E poi ci sono confini etici, che definiscono i confini da non oltrepassare e per i quali abbiamo una dovuta attenzione che condividiamo con clienti e partner. Ma qui il discorso si fa molto delicato perché tali confini molto labili sono oggetto di “sfondamento” quotidiano da parte di tanti attori tecnologici, spesso con azioni non condivise, né autorizzate socialmente o legalmente. Credo sarà la sfida di questi tempi trovare e far rispettare questi confini…

Guardando al futuro, quale sarà l’impatto di queste tecnologie nei prossimi anni? In che modo evolverà il marketing digitale?
Intelligenza artificiale affiancata ad un approccio data-driven sconvolgerà il modo di pensare il marketing e molti altri lavori. La necessità di poter raccogliere, capire, elaborare e collettare i dati, per conoscere meglio i clienti prevedendone anche le loro azioni e pianificare le attività di marketing (on e off line) è il mantra dal quale nessuna azienda può sfuggire. Il rischio è quello di non essere competitivi e venire schiacciati dai concorrenti in tempi molto stretti. La conoscenza sarà alla base del successo futuro di chi si occupa di marketing e comunicazione.

Servizio a cura di Stefano Calicchio (C) riproduzione riservata

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