Brizzo (Movenzia): ecco come lavoriamo su approcci sempre nuovi

Giorgio Brizzo, CEO di Movenzia.com / Yoyomove
Per Caltalks intervistiamo Giorgio Brizzo, CEO di Movenzia.com / Yoyomove. La start up torinese è specializzata nell’offrire tramite il proprio portale servizi di noleggio a lungo termine di automobili, sia per clienti privati che per aziende.

Caltalks raccoglie e condivide con i lettori i punti di vista di personalità, innovatori, decision maker e opinion leader per comprendere i temi e le scelte che stanno cambiando il mondo. Il format punta a offrire analisi e raccogliere idee inerenti ai fatti e trend che stanno modificando la società dal punto di vista economico, sociale, ambientale, tecnologico, politico e istituzionale.

Partiamo da una curiosità sul nome Movenzia, legato al Vasari: ci può spiegare il nesso?
Lo storico Giorgio Vasari utilizzò il termine “movenzia” nel 1600 per descrivere l'incredibile abilità dell’artista Giorgione nell’infondere dinamicità nelle sue opere. Uno spunto che abbiamo trovato decisamente azzeccato per descrivere le nostre soluzioni di mobilità. Abbiamo mantenuto quest’idea di flessibilità e dinamicità, rinnovandola, anche nel pensare il nome del nostro brand europeo Yoyomove.

Qual è il vostro core business e in che modo vi proponete di dare un valore aggiunto e innovativo ai vostri clienti?
Siamo specializzati in soluzioni di mobilità flessibile che hanno al centro il nostro prodotto di punta, il noleggio a lungo termine: sul nostro portale è possibile trovare migliaia di offerte dedicate e personalizzarle in base alla propria esigenza. Tutto il processo, dalla scelta dell’offerta alla firma del contratto, è digitale e seguito dai nostri consulenti.

In che modo l'intelligenza artificiale è utilizzata per migliorare il vostro servizio di noleggio a lungo termine e quali benefici offre questa tecnologia?
L’intelligenza artificiale è il supporto alla struttura del nostro CRM proprietario, Myboard AI, che abbiamo sviluppato internamente. Abbiamo infatti progettato uno strumento di gestione completo, che rielaborasse la complessità rappresentata dal mercato e automatizzasse l’assegnazione dei contatti più in linea con i profili di conversione dei consulenti, al fine di ottimizzare le performance. Infine, abbiamo da poco iniziato un progetto dedicato alla customer experience iniziando ad implementare sul nostro portale un chatbot che al momento supporta nella richiesta informazioni, ma che in futuro integrerà processi di machine learning per aiutare l’utente a scegliere la migliore offerta di mobilità.

Come descriverebbe la vostra cultura aziendale, data la giovane età media dei consulenti e la predominanza femminile nel settore digital marketing & HR?
Noi crediamo nel valore della persona e nella condivisione delle competenze, a prescindere. Le persone nei nostri team vengono da due realtà molto diverse, nello specifico da quelle digital e automotive, e questo è il nostro punto di forza! Il mix di talenti ci permette di lavorare su approcci sempre nuovi in modo flessibile e funzionale, tenendo sempre come pilastri il rispetto e la trasparenza non solo verso i nostri clienti, ma anche tra di noi.

Come ha influenzato le operazioni e l'identità di Movenzia il fatto di essere radicata a Torino, un centro storico dell'industria automobilistica?
Siamo molto fieri delle nostre “radici” torinesi, culla dell’automotive, ma il nostro mercato è prima di tutto italiano ed europeo. Il brand Yoyomove nasce anche per questo motivo, per “uscire” dai confini italiani e consolidarci in Europa.

Quali sono le principali sfide del settore del noleggio a lungo termine?
Indubbiamente c’è da considerare un contesto sociale e storico non facile: l’incertezza che caratterizza il mercato dell’automotive dal 2020 è ancora una realtà. Dobbiamo fare anche i conti con una reticenza legata alla visione dell’automobile come prodotto e non come servizio, poiché è ancora diffusa la cultura dell’acquisto e del possesso dell’automobile come “status quo”.

Come immagina il futuro di Movenzia nei prossimi cinque anni e quali obiettivi principali mirate a raggiungere?
Movenzia.com, o meglio Yoyomove, sarà un punto di riferimento in Europa per tutto quello che riguarda le soluzioni di mobilità flessibile e faremo del “mobility as a service” il nostro principale pilastro commerciale, rivolgendoci ad un pubblico giovane che ha bisogno di flessibilità, convenienza e comodità. Nel corso di quest’anno apriremo due nuove sedi, in Francia e Portogallo, per fare un ulteriore passo in Europa e aprire nuovi mercati.

Servizio a cura di Stefano Calicchio (C) riproduzione riservata

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